TRANSFER OK
Ottieni lo sconto del 5% su tutti i transfer avvisando che ci hai trovato su Transfer Ok
Sconto del 5% se quando chiami o mandi una e-mail comunichi questo codice: (transferok0000 – sconto 5%)
Noleggio auto con conducente Gorizia per aeroporto Trieste
NCC Gorizia
Gorizia, tra Italia e Slovenia.
Quali attrazioni turistiche visitare?
Gorizia è una città situata nel nord-est dell’Italia, vicino al confine con la Slovenia. La città è rinomata per la sua architettura austro-ungarica, la sua storia e la sua posizione strategica. Se state pianificando una visita o vacanza culturale a Gorizia, ecco alcuni piccoli suggerimenti.
Il Castello di Gorizia sicuramente è uno dei principali luoghi di interesse della città. Posizionato sull’omonima collina, offre una veduta panoramica della città e della valle del fiume Isonzo. Al suo interno si trova il Museo Provinciale di Gorizia che racconta la storia della città e della regione.
Duomo di Gorizia – Il Duomo di Gorizia è una bellissima chiesa barocca situata nel centro storico e dedicato ai Santi Ilario e Taziano che sono anche i Patroni della città . La chiesa ospita numerosi dipinti e presenta due gallerie ed una ampia tribuna per l’organo e il coro, sopra la porta centrale.
Piazza della Vittoria – La Piazza della Vittoria è la piazza principale di Gorizia, circondata da edifici storici e monumenti. Tra i principali monumenti della piazza si trovano il Palazzo del Comune, la Chiesa di Sant’Ignazio e la Fontana della Vittoria.
Teatro Verdi.
Attrazione culturale di Gorizia.
Teatro Verdi – Il Teatro Verdi di Gorizia è uno dei teatri più antichi e prestigiosi del Friuli-Venezia Giulia è stato costruito alla fine del XIX secolo e ha subito numerosi restauri e ristrutturazioni nel corso degli anni. La facciata del teatro è in stile neoclassico, con una serie di colonne e una grande scalinata che porta all’ingresso principale.
Il teatro, al suo interno, è caratterizzato da un elegante foyer con decorazioni in stile liberty e un ampio salone che può accogliere circa 500 persone.
La sala del teatro è decorata con stucchi ed affreschi ed il palcoscenico molto grande è dotato di tecnologie all’avanguardia per garantire una perfetta acustica durante gli spettacoli.
Il Teatro Verdi ospita tutto l’anno numerosi eventi culturali tra cui spettacoli teatrali, musicali e di danza, concerti, proiezioni cinematografiche e molto altro.
Il programma è molto vario e offre una vasta scelta di spettacoli per tutti i gusti.
Il Teatro Verdi è una delle attrazioni principali di Gorizia e costituisce un importante punto di riferimento per la cultura e l’arte della regione.
Piatti tipici di Gorizia.
Grazie alla sua posizione geografica vanta una tradizione culinaria molto ricca e variegata, influenzata dalle culture italiana e slovena. Ecco alcuni piatti tipici di Gorizia:
Jota: La jota è una zuppa a base di fagioli, crauti e carne affumicata, tipica della cucina slovena.
Frico: Il frico è un piatto a base di formaggio fuso e patate, servito come contorno o antipasto.
Brovada: La brovada è una specialità a base di rape rosse fermentate e servita come contorno o antipasto.
Gubana: La gubana è un dolce a base di pasta lievitata ripiena di noci, uva passa e pinoli, tipica della cucina friulana.
Cjarsons: I cjarsons sono una pasta ripiena fatta con patate, formaggio, erbe aromatiche e spezie, tipica della cucina friulana.
Brodetto di pesce: una zuppa di pesce fatta con vari tipi di pesce e frutti di mare, pomodori, cipolle e prezzemolo.
Žlikrofi: una specie di ravioli ripieni di patate e pancetta, serviti con una salsa di panna e formaggio grattugiato.
Gnocchi di susine: gnocchi di patate ripieni di prugne e serviti con burro fuso e formaggio grattugiato.