TRANSFER OK

SPAZIO LIBERO

Questo spazio è disponibile. Clicca qui per maggiori informazioni

Noleggio bus con conducente Benevento per aeroporto Napoli Capodichino o per altri aeroporti.

 

La città di Benevento.

Cultura, cucina, curiosità.

Benevento situata nella regione Campania è un’importante centro culturale e turistico della regione. E’ detta anche curiosamente “la città delle streghe” per una tramandata leggenda antica.

Tra le principali attrazioni della città possiamo annoverare:

Teatro Romano
Arco di Traiano
Mausoleo di Santa Sofia
Ponte Leproso
Chiesa di San Pietro

Inoltre la città è famosa per le sue numerose chiese tra cui la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Ai turisti che vogliono esplorare la città vengono offerti vari tour tra cui il Tour del Centro Storico, che include la visita dei principali monumenti della città oppure il Tour del Vino, che permette ai visitatori di assaggiare i pregiati vini locali.
Il Tour della Cucina offre la possibilità di assaggiare i piatti tipici della cucina regionale come ad esempio la salsiccia di Benevento, il salame di cinghiale, la pasta e fagioli, i fusilli alla Beneventana, la pizza fritta e il dolce tipico della città, il Spongata.

Curiosità di Benevento.

La leggenda delle Streghe di Benevento  racconta di donne che si riunivano di notte nelle vicinanze di un ponte sotto un noce per celebrare riti pagani. La leggenda è stata tramandata di generazione in generazione e ancora oggi è possibile trovare a Benevento diverse attrazioni legate a questa storia, come il Ponte delle Streghe o la statua della Strega.

Il Carnevale di Benevento è uno degli eventi più attesi dell’anno. La festa si svolge nei giorni che precedono il martedì grasso e prevede sfilate di carri allegorici curati nei minimi particolari, maschere, balli e feste in tutta la città.

Le terme romane sono situate nel quartiere di San Lorenzo. Questi resti archeologici risalgono al II secolo d.C. e testimoniano l’importanza della città durante l’epoca romana.

Bisogna andare fuori città per oltrepassare il ponte delle Janare. Si tratta di un ponte sospeso su una gola, sul cui fondo c’è un piccolo torrente in cui ogni tanto si formano degli strani gorghi detti ‘dell’inferno. Questo ponte è legato alla leggenda della Manalonga, strega che vive nei pozzi e trascina giù i malcapitati passanti. Si trova a San Lupo.